Smeraldo
Il termine glassfilled indica che le fratture nella pietra sono state riempite con pasta di vetro: non si tratta di una definizione di pregio
Il più conosciuto è quello che viene dalla Colombia, pochi sanno che ci sono miniere di smeraldo in Brasile che danno pietre di pari bellezza. Lo smeraldo africano, invece, è il più economico dei tre.
In ogni caso l'intensità di verde di una gemma varia molto a seconda del Paese di provenienza: un occhio esperto sa riconoscere l'origine di un cristallo di smeraldo dal suo colore.
La miniera più famosa, da cui sono stati estratti smeraldi spettacolrai, è quella di Muzo in Colombia. In Brasile la zono di estrazione è nello stato di Minas Gerais; in Africa, invece, il maggior numero di miniere si trova in Zambia.
Insieme alla gemma che si desidera acquistare è bene richiedere un certificato che indichi il grado di trattamento che lo smeraldo ha subito: quasi nullo, leggero o moderato, che nel documento sarà specificato come insignificant, minor oppure moderate. Non sono differenze da poco e ne influenzano il valore.
Durezza
Sulla scala di Mohs la durezza dello smeraldo arriva a 7.5 - 8 (dove dieci è il valore massimo raggiunto dal diamante)